BannerPUG 2020OK

Online le presentazioni e i report dei 24 laboratori digitali di zona che si sono svolti dall’8 al 24 giugno 2020 nell'ambito del percorso di accompagnamento all’approvazione del Piano Urbanistico Generale di Bologna.

Gli incontri, promossi da Fondazione per Innovazione Urbana, dall’Ufficio di Piano del Comune di Bologna e dai Quartieri, hanno avuto l’obiettivo di far conoscere il Piano Urbanistico Generale e le strategie locali individuate per ogni zona della città e di discutere dei nuovi bisogni e dei nuovi modi di vivere lo spazio pubblico a seguito dell’emergenza Covid-19.

Durante gli incontri, i tecnici del Comune hanno illustrato le strategie individuate a livello locale per le singole zone di Bologna e successivamente c'è stato un confronto con i partecipanti sulle priorità dei vari territori in continuità con il percorso iniziato durante i Laboratori di Quartiere del 2019, anche alla luce dei nuovi bisogni e dei nuovi modi di vivere e pensare lo spazio pubblico a seguito dell’emergenza Covid-19.

Di seguito i materiali dei 24 laboratori raggruppati per quartiere:

• Porto-Saragozza
    zone Saragozza-San Luca; Marconi; Malpighi; Saffi
    Gli incontri si sono svolti da lunedì 8 a giovedì 11 giugno, ore 17.00-19.00

• Savena
    zone Lungo Savena-Foscherara; Via Toscana - San Ruffillo - M.te Donato; Fossolo - Due Madonne Mazzini-Pontevecchio
    Gli incontri si sono svolti da lunedì 8 a giovedì 11 giugno, ore 18.30-20.30

• San Donato-San Vitale
    zone Croce del Biacco-Roveri; Cirenaica-Massarenti-Scandellara;  San Donato vecchio (S.Donato, S.Donnino +Gandusio); San Donato nuovo (Pilastro - CAAB - Scalo merci)
    Gli incontri si sono svolti da lunedì 15 a giovedì 18 giugno, ore 17.00-19.00

• Santo Stefano
    zone Murri - Lunetta Gamberini; Irnerio; Galvani; Osservanza-Paderno (Colli)