data evento: 16-07-2020

Al via un ciclo di incontri online promosso dalla Città metropolitana di Bologna e Insieme per il lavoro per approfondire il tema del lavoro dopo la crisi sanitaria. Il 16 e il 22 luglio 2020 alle 17.30 sono in programma i primi due appuntamenti.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione e Nomisma, nasce per raccontare il sistema imprenditoriale dopo l'emergenza, connettere i saperi e le storie, individuare modalità per sostenere chi è più a rischio, mettersi in ascolto delle imprese che hanno lavorato nel periodo di lockdown e che oggi si stanno riorganizzando.

Obiettivo degli incontri è sottolineare come, senza una società cognitiva, non esista una società produttiva.

Dopo il primo incontro, le singole tematiche verranno affrontate proponendo una lettura assieme alle imprese, alla ricerca delle principali novità che le stanno attraversando e di "nuove economie", a partire dagli impatti organizzativi nelle aziende dopo il Covid, oggetto del secondo incontro in programma.

Giovedì 16 luglio ore 17.30
Una riflessione su ciò che ci aspetta

Il primo webinar di natura istituzionale unisce una visione sui tre poli che questa crisi ci ha ricordato essere tra loro coessenziali: salute, economia e comunità degli uomini.
Il focus ha la finalità di proporre una lettura globale e locale di questi tre aspetti a partire dalla grande esperienza portata dai relatori.
Intervengono: Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani; Patrizio Bianchi, Economista, Coordinatore task force scuola, Ministero dell’Istruzione, Suor Alessandra Smerilli, Consigliera per l’economia Consiglio di Stato Vaticano, Task force Ministero per le pari opportunità
Conclusioni: Virginio Merola e Matteo Maria Zuppi
Coordina i lavori Giuseppina Paterniti, Direttrice editoriale dell’offerta informativa della Rai.

Per iscriversi: clicca qui

Mercoledì 22 luglio ore 17.30
Gli impatti organizzativi nelle aziende dopo il Covid

Il secondo incontro, in una logica di continuità, proporrà un affondo più legato alle tematiche di organizzazione delle aziende, riflettendo in particolare sulle possibili ricadute rispetto alla gestione del lavoro da remoto.
Dopo una breve introduzione da parte di esperti, lasceremo la parola alle aziende per raccontare la loro esperienza di questi mesi e approfondire possibili apprendimenti e strategie per il futuro.
Intervengono: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice of Strategy and Entrepreneurship at SDA Bocconi School of Management; Sergio Crespi, Direttore Generale Interporto di Bologna SpA; Gianpiero Calzolari, Presidente Gruppo Granarolo; Sonia Bonfiglioli; Presidente Gruppo Bonfiglioli.
Conclusioni: Fausto Tinti, Vicesindaco della Città metropolitana di Bologna
Coordina i lavori: Ilaria Vesentini, Giornalista Il Sole 24 ore

Per iscriversi: clicca qui

> Scarica l'invito

Il ciclo di incontri riprenderà dopo l'estate con altri quattro incontri in programma il 17 e 24 settembre e il 1° e 8 ottobre.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito insiemeperillavoro.it/domani