2020 CHIARA ECO BANNER FIU

data evento: 09-12-2020

Mercoledì 9 dicembre 2020 alle ore 18 in diretta sulla nostra pagina Facebook, con l’incontro CONOSCERE i dati per capire cos’è e come raggiungere la neutralità climatica, prende il via un ciclo di tre appuntamenti dedicati ai temi ambientali.

Chiara, cambia il clima a Bologna è un ciclo di tre appuntamenti online promosso dal Comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu, con l’obiettivo di far conoscere i dati e gli effetti della crisi ecologica e climatica di Bologna e riflettere su come collaborare per contrastarli e agire per realizzare un cambiamento.

Gli incontri fanno seguito alla pubblicazione di Chiara.eco e ne portano il nome e gli obiettivi. Chiara.eco è il nuovo spazio digitale nato come risposta da parte del Comune agli impegni presi con la dichiarazione di emergenza climatica, con la quale riconosce l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e impegna la città a una transizione verso l’azzeramento del proprio impatto sul clima.

Il programma prevede tre appuntamenti.

Il primo, CONOSCERE i dati per capire cos’è e come raggiungere la neutralità climatica si terrà mercoledì 9 dicembre alle 18 e sarà dedicato ai dati della crisi ecologica e climatica.

Cos’è il profilo climatico locale? Come si leggono gli inventari delle emissioni? Perché ci riguarda la decarbonizzazione?
Grazie alla presenza di scienziati/e ed esperti/e, risponderemo a queste ed altre domande con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la comprensione di questi fenomeni che toccano molto concretamente la vita di tutti noi.

Il programma:

• Valentina Orioli, Comune di Bologna
    Vice Sindaca e Assessora Ambiente e Patto per il clima
  • Vincenzo Balzani, Università di Bologna
    Professore Emerito, attualmente si occupa della transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili in relazione al cambiamento climatico
  • Sandro Fuzzi, CNR
    Associato di Ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna, ha partecipato alla redazione del IV e V rapporto IPCC
  • Giacomo Grassi, JRC
    Phd in in ecologia forestale presso l’Università di Bologna, ricercatore al Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, esperto di foreste e cambiamenti climatici nell'interfaccia tra scienza e politica.
  • Rodica Tomozeiu, ARPAE
    Phd in Fisica presso Università di Bucarest, climatologa presso Osservatorio Clima di ARPAE, esperta di modelli di regionalizzazione statistica del clima a scala locale
  • Paola Mercogliano, CMCC
    Responsabile della Divisione REMHI (modelli regionali ed impatti geo-idrologici) della Fondazione C.M.C.C. (Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici)

A moderare la discussione tra gli ospiti e le ospiti sarà Marco Boscolo, giornalista scientifico, collaboratore di formicablu.

Il secondo appuntamento - AGIRE con i cittadini e le cittadine per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico - e il terzo appuntamento - COLLABORARE per realizzare insieme il Patto per il Clima - si svolgeranno a inizio 2021 e saranno l’occasione per approfondire le azioni intraprese a Bologna per contrastare la crisi ecologica e climatica e gli strumenti collaborativi che possiamo mettere in campo per affrontarla.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

2020 CHIARA ECO POST FB