BannerPUG 2020OK

data evento: 09-12-2020

Lo scorso lunedì 7 dicembre 2020 il Comune di Bologna ha fatto un nuovo importante passo verso l’entrata in vigore del Piano Urbanistico Generale di Bologna, il nuovo strumento urbanistico di progettazione delle trasformazioni della città: il Consiglio Comunale ha adottato il Piano.

Il Piano individua tre principali obiettivi - Resilienza e ambiente, abitabilità e inclusione, attrattività e lavoro - e li declina in strategie urbane, cioè i temi prioritari per il governo di Bologna nei prossimi anni, e in strategie locali, cioè, per ciascuna area della città, le priorità, le criticità e le opportunità per la rigenerazione dello spazio pubblico.

Rispetto alla Proposta di Piano, assunta dalla Giunta del Comune di Bologna il 18 febbraio 2020, il documento adottato dal Consiglio Comunale è stato messo a punto alla luce del percorso di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza svolto in collaborazione con la nostra Fondazione sui contenuti del Piano stesso.

Nel documento Relazione sulla consultazione della città l’Ufficio di Piano del Comune di Bologna dà conto di come i contributi trovano riscontro nel Piano e risponde puntualmente alle osservazioni ricevute. Il documento sarà a breve online alla voce Decisioni sulle osservazioni e contributi nella sezione dedicata al Piano Ubanistico Generale sul sito comune.bologna.it/pug.

Insieme al Piano è stato approvato il Regolamento Edilizio

Il Piano Urbanistico assume i contenuti e gli obiettivi da Piano comunale del verde, lo strumento per eccellenza per la programmazione e pianificazione del verde, sia pubblico sia privato (comune.bologna.it/ambiente).

I prossimi passi prevedono che il Comitato urbanistico metropolitano esprima il proprio parere; a quel punto il Piano potrà tornare in Consiglio Comunale per l’approvazione. La pubblicazione e l’entrata in vigore sono previste per la primavera del 2021

Tutta la documentazione relativa al Piano e ai suoi aspetti normativi sarà a breve disponibile sul sito comune.bologna.it/pug

Per approfondire:
Leggere il piano, una visione per Bologna