2020 CHIARA ECO BANNER FIU

Il Comune di Bologna e la nostra Fondazione, nell’ambito delle attività previste dalla Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica, hanno sviluppato nel corso del 2021 il progetto Un clima di partecipazione

Il percorso ha avuto l'obiettivo di sviluppare la prima fase del processo di modifica dello Statuto del Comune di Bologna per introdurre le Assemblee cittadine per il clima tra gli strumenti partecipativi della città.
In particolare, attraverso questo percorso, l’obiettivo è stato definire delle Linee guida per la modifica dello Statuto Comunale e del Regolamento attuativo delle Assemblee cittadine per il clima.

Il primo passo è stato, a tal fine, l’attivazione di un Tavolo di negoziazione aperto a soggetti organizzati (formalizzati e non) del territorio che, in questi ultimi anni, avevano dimostrato interesse verso i temi ambientali e volontà di confrontarsi per individuare strategie d’azione comuni. Al tavolo di negoziazione hanno partecipato inoltre rappresentanti dei settori del Comune, della Giunta e del Consiglio.

Il 25 febbraio 2021 si è svolto il primo incontro preliminare del Tavolo.
È disponibile online il report dell’incontro

Il 9 marzo 2021 si è svolto il secondo incontro preliminare del Tavolo.
È disponibile online il report dell'incontro

Entrambi gli incontri preliminari hanno avuto l'obiettivo di condividere il percorso e avviare i lavori.

Con l'incontro del 16 marzo 2021 il Tavolo ha preso ufficialmente il via. Questo primo incontro ha avuto in particolare l'obiettivo definire e validare quali attori, individuali e collettivi, componevano l’assemblea e/o entravano in relazione con essa e quale ruolo avrebbero dovuto avere durante tutto il processo di realizzazione dell’assemblea.
È disponibile online il report dell'incontro

Il secondo incontro del Tavolo, che si è svolto il 23 marzo 2021 ha avuto l'obiettivo di definire e validare alcuni punti nodali della relazione dell’Assemblea con il Comune. Il Tavolo ha lavorato per definire il perimetro di lavoro dell’Assemblea, identificando che tipo di risultati avrebbe dovuto produrre (es. raccomandazioni, indicatori, obiettivi di politiche trasversali, ecc.) ma anche strumenti e processi attraverso cui l’amministrazione si facesse carico dei risultati dell’Assemblea, con quali vincoli e con quali modalità.
È disponibile online il report dell'incontro

Il terzo incontro del Tavolo, che si è svolto il 30 marzo 2021, ha avuto l'obiettivo di definire e validare alcuni punti nodali della governance e del funzionamento dei lavori dell’Assemblea. Da un lato il tavolo ha lavorato per definire le fasi del processo e la durata dei lavori dell’Assemblea, dall’altro la natura, la nomina e la composizione degli organismi di gestione e di garanzia.
È disponibile online il report dell'incontro

Il quarto incontro del Tavolo, che si è svolto il 5 maggio 2021, ha consentito ai partecipanti, divisi in due gruppi di lavoro, di approfondire ulteriormente alcuni temi, in particolare: i criteri di definizione del numero dei membri che deve comporre l’Assemblea, il ruolo delle rappresentanze, le condizioni di accesso in termini di remunerazione e ai servizi; la Governance e la relazione tra Comune e Assemblea, nello specifico l’attivazione e la durata, la definizione del perimetro di discussione e la composizione degli organismi dell’Assemblea.
È disponibile online il report dell'incontro

Si sono svolti inoltre i lavori del Comitato di Garanzia che è stato composto da tre componenti:

• Marianella Sclavi - Etnografa e fondatrice di Ascolto attivo srl
  • Franco Mosconi - Professore ordinario di Economia e Politica Industriale all’Università di Parma
  • Stefano Sotgiu - Fondatore ed amministratore Qidd Srls; Co-fondatore ed amministratore Policy Snc

Il 9 aprile 2021 si è svolto un primo incontro interno del Comitato, con l'obiettivo di condividere le fasi del progetto, la descrizione del ruolo del Comitato di Garanzia e il metodo di lavoro dei primi tre incontri del Tavolo di Negoziazione. Si sono raccolte riflessioni e questioni rilevanti da affrontare, proponendo infine una modalità di lavoro del Comitato.
È disponibile online il report dell'incontro

Il 9 giugno 2021 si è svolto un incontro tra il Comitato di Garanzia e il Tavolo di Negoziazione. Obiettivo dell'incontro tra il Tavolo di negoziazione con i Garanti è stato definire e validare la bozza del documento Linee guida per la modifica dello Statuto Comunale e alla definizione del Regolamento attuativo delle Assemblee cittadine per il clima. I partecipanti sono stati divisi nei 3 gruppi di appartenenza: rappresentanze del mondo istituzionale, rappresentanze del mondo ambientalista, rappresentanze del mondo economico e sociale. Durante la discussione nei 3 diversi gruppi di lavoro, ogni Garante del tavolo ha chiesto di validare le linee guida e di far emergere suggerimenti ed indicazioni, se ce ne fossero, da integrare ai punti del documento delle linee guida. L'incontro è stato seguito il 10 giugno 2021 da un altro incontro dedicato solo al Tavolo istituzionale.
È disponibile online il report dell'incontro

L'adesione al Tavolo dei soggetti interessati è stata aperta fino al 15 marzo 2021. Dal 19 aprile al 2 maggio è stato aperto un modulo online con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sui lavori del Tavolo di negoziazione da parte di soggetti quali singoli cittadini, esperti, professionisti, o rappresentanti di organizzazioni che non hanno partecipato direttamente ai lavori del Tavolo.  I contributi e commenti pervenuti sono stati inviati al Tavolo di Negoziazione per essere discussi e inseriti nel documento di sintesi dei lavori.

Leggi qui le Linee Guida del Tavolo di Negoziazione.

Per ulteriori informazioni sui lavori del Tavolo è possibile leggere questa pagina del sito chiara.eco oppure scrivere una mail a:

Il progetto Un clima di partecipazione è stato realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.