2020 CHIARA ECO BANNER FIU

28.06.2021 Cortile Fanti

Lunedì 28 giugno 2021 dalle ore 19, al Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, la rassegna Cortile in comune ospita l’evento pubblico AGIRE per realizzare insieme un patto per il clima promosso nell’ambito del progetto Chiara.eco.

L’evento conclude il ciclo Chiara, cambia il clima a Bologna, avviato lo scorso dicembre: dopo le prime due iniziative di approfondimento dedicate ai dati sulla neutralità climatica e alle metodologie partecipative utili a contrastare la crisi ecologica e climatica, questo terzo appuntamento sarà l’occasione per riflettere sugli obiettivi di tutela del clima e sulle opportunità e i rischi degli strumenti messi in campo a livello locale e nazionale.

Come realizzare, a partire dalla Dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica, un patto tra istituzioni, sistema economico, realtà attive sul territorio e cittadini per promuovere la transizione verso la neutralità climatica e ripensare il rapporto tra uomo e natura?

I gionalisti di formicablu Elisabetta TolaMarco Boscolo faranno queste e tante altre domande ai numerosi esperti ed esperte del panorama bolognese e nazionale in interessanti e dinamici dialoghi a due con:

• Valentina Orioli - Vice Sindaca, Comune di Bologna
  • Alessandro Rossi - Responsabile Area energia, ambiente e sostenibilità, ANCI Emilia-Romagna
  • Matteo Mura - Direttore del Centro per la sostenibilità e i cambiamenti climatici, Bologna Business School - Università di Bologna
  • Simona Larghetti - Rete Emergenza Climatica e Ambientale dell’Emilia Romagna (RECA ER)
  • Ferdinando Boero - Professore di Zoologia,'Università di Napoli Federico II; CNR-IAS; Stazione Zoologica Anton Dohrn
  • Gianluca De Fazio - Ricercatore in filosofia, Università di Bologna, Presidente Associazione Kashim
  • Gianluca D'agosta - Centro di Ricerca ENEA, Progetto GECO (Green Energy COmmunity)

L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti e si svolge nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid.

PRENOTA IL TUO POSTO

L’ingresso al Cortile Guido Fanti è solo da via Ugo Bassi 2. Il Cortile Guido Fanti è accessibile in carrozzina.

L’evento è promosso dal Comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu, con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018 ed è inserito all’interno della nostra rassegna culturale estiva Cortile in comune.

La rassegna Cortile in comune è promossa nell’ambito del programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 - Laboratorio Aperto di Bologna.

La rassegna è inoltre parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Vai al programma completo della rassegna
Segui il sito chiara.eco