Dal 24 al 29.10.2022

Dal 24 al 29 ottobre 2022 la Fondazione per l’Innovazione Urbana supporta le attività di ascolto delle comunità e di aggiornamento delle priorità di zona nel quartiere Savena in occasione del trasferimento di parte delle attività del Sindaco e della Giunta nel Quartiere.

Dopo le settimane nei quartieri Porto-Saragozza, Borgo Panigale-Reno, Navile e Santo Stefano, si tratta della quinta tappa di un percorso che sta toccando tutti i quartieri della città.

Come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Savena, supportiamo l’organizzazione di alcuni momenti di incontro con diverse comunità attive sull'area con l’obiettivo di perseguire la dimensione della “prossimità” e di facilitare l’ascolto e il confronto delle realtà del quartiere con l’amministrazione, al fine di implementare e aggiornare l’agenda delle priorità del quartiere.

La settimana si aprirà lunedì 24 ottobre con l’incontro del team multidisciplinare del Quartiere Savena che riunisce funzionari delle diverse aree del Quartiere: con mappe e infografiche, verranno condivise le progettualità in atto, trasversalmente alle politiche e zona per zona.
La giornata proseguirà con l'inaugurazione del progetto “I love San Ruffillo” alle ore 17, vincitore dell’edizione del Bilancio Partecipativo 2018, per la riqualificazione e la rivitalizzazione dell’area intorno alla piazzetta San Ruffillo.
Successivamente, lunedì 24 ottobre alle 20.45 presso la sala Diana Franceschi a Villa Mazzacorati (Via Toscana, 19), è in programma l’appuntamento Un’Officina creativa per Bologna, un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere. Leggi la notizia dedicata.

Seguiranno nel corso della settimana altre numerose iniziative di ascolto e di confronto insieme a rappresentanti di associazioni e realtà attive nel quartiere.

Segnaliamo in particolare venerdì 28 ottobre alle ore 11 l’inaugurazione del nuovo Centro di Aggregazione Giovanile in via Populonia, dove verranno presentati alla comunità i nuovi spazi e le nuove destinazioni d’uso del Centro che nascono da un percorso partecipativo gestito dalla nostra Fondazione, in collaborazione con il Quartiere Savena e il Comune di Bologna, insieme ai cittadini e alle diverse realtà attive nella zona.

Lunedì 24, martedì 25 e venerdì 28 ottobre sarà inoltre possibile per tutti i cittadini e le cittadine interessati incontrare il Sindaco. Per richiedere un appuntamento è necessario scrivere alla mail: