BANNER ASSEMBLEA 1220 x 360 FIU

data evento: 03-03-2023

I cittadini estratti riceveranno a breve l’invito a partecipare. Nominati anche i tre comitati di coordinamento, supporto e garanzia

Prosegue il percorso di avvio dei lavori dell’Assemblea cittadina per il clima nell'ambito di Bologna Missione Clima. Dopo l’indizione nel dicembre 2022, sono stati nominati i componenti dei tre organi di governance dell’Assemblea.
La Giunta, su proposta del Sindaco, ha designato il Comitato di coordinamento che ha compiti di progettazione, organizzazione, selezione dei partecipanti, logistica, facilitazione di processo e comunicazione esterna ed è composto da tecnici del Comune ed esperti anche di altri enti in processi partecipativi:

• Chiara Cervigni - Settore Transizione Ecologica e Ufficio Clima
  • Valentino Ventrella - Settore Transizione Ecologica e Ufficio Clima
  • Stefania Zagnoli - Settore Transizione Ecologica e Ufficio Clima
  • Silvia Marreddu - Area Programmazione e Statistica
  • Giovanni Ginocchini - Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Simona Beolchi - Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Mauro Bigi - Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Noemí Julian - Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Giovanni Allegretti - ricercatore presso il Centro de Estudos Sociais Universidade de Coimbra
  • Andrea Felicetti - ricercatore presso la Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore

Faranno parte del Comitato di coordinamento anche due portavoce dell'Assemblea, successivamente estratti a sorte nella prima riunione della stessa.

Il Comitato di supporto è stato invece nominato dal Consiglio comunale, sentito il Sindaco, ed è composto da persone con competenza sull’oggetto dell’assemblea in quanto ha il compito di individuare gli esperti tematici per supportare l’assemblea, definire le modalità ed i criteri di interazione tra l’assemblea ed i soggetti portatori di interessi collettivi o di categoria:

• Anna Donati, presidente dell’Agenzia per la mobilità di Roma;
  • Alessandra Bonoli, Università degli Studi di Bologna, professoressa di Ingegneria dei materiali e risorse e riciclo;
  • Fabrizio Passarini, Università degli Studi di Bologna, professore di Chimica dell’ambiente;
  • Paolo Savoia, Università degli Studi di Bologna, professore di Storia della scienza;
  • Claudio Rossi, Università degli Studi di Bologna, professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione.

Il Consiglio comunale, sentito il Sindaco, ha nominato nell’ultima seduta, anche il Comitato di garanzia, composto da esperti in processi di partecipazione col compito di garantire la corretta applicazione metodologica dell’istituto partecipativo dell’assemblea:

• Stefano Sotgiu, Università di Sassari, esperto di assemblee partecipative e già parte del tavolo di negoziazione nella fase costruttiva delle Linee guida per l’assemblea cittadina;
  • Roberta Paltrinieri, Università degli Studi di Bologna, professoressa nel settore disciplinare sociologia dei processi culturali e comunicativi, esperta di processi
    partecipativi;
  • Laura Lecchi, avvocata esperta in diritto legato alle nuove tecnologie, all’innovazione, “internet law” e tutela della privacy;
  • Luis Sal, produttore di contenuti di intrattenimento, già protagonista di alcune campagne cittadine di comunicazione e coinvolgimento soprattutto delle generazioni più giovani.

Si è inoltre svolta la procedura di sorteggio dei componenti dell’assemblea, 100 membri di cui:

• 80 residenti, selezionati per campionamento casuale stratificato (genere, età e quartiere di residenza) tra gli iscritti alle liste elettorali comunali, integrate con le classi di età dei sedicenni e diciassettenni;
  • 20 “city users”, ed in particolare studenti fuori sede, abbonati al trasporto pubblico extraurbano.

Nei prossimi giorni i cittadini estratti, sia titolari che sostituti, riceveranno l’invito a partecipare. Una volta ricevute le conferme da parte dei membri sorteggiati, che richiederanno un tempo di attesa fissato in 15 giorni dalla delibera di indizione (oltre ad eventuali ulteriori 15 in caso di mancata risposta con necessità di invitare un sostituto) ad aprile è previsto l’avvio dei lavori dell’Assemblea vera e propria che durerà circa quattro mesi durante i quali verranno realizzati
otto incontri di mezza giornata circa. Alle persone sorteggiate è richiesto l'impegno a partecipare e contribuire alla discussione del gruppo in maniera collaborativa. Sono previste diverse forme di supporto per i membri dell’Assemblea, tra cui un gettone di presenza di circa 73 euro che verrà corrisposto a coloro che parteciperanno ad almeno il 70% degli incontri, ma anche supporti che verranno valutati rispetto alle esigenze dei singoli partecipanti (baby sitting, massima accessibilità’ alle sedi di incontro ecc.) L’Assemblea cittadina per il clima viene integrata al percorso di Bologna Missione Clima, apportando il proprio contributo insieme agli attori ed istituzioni coinvolti nella sottoscrizione del Contratto cittadino delle 100 città neutrali climaticamente entro il 2030 e si occuperà di:

• Mitigazione: la transizione energetica, in particolar modo dei settori a maggiore impatto di emissioni, dovrà garantire sia il principio di equità e giustizia climatica sia il contrasto di fenomeni di povertà e marginalizzazione.
  • Adattamento: parallelamente alla riduzione di emissioni, istituzioni e cittadini dovranno affrontare la sfida del contenimento dei principali rischi climatici (isole di calore, eventi meteorologici estremi, alluvioni).
  • Individuazione di nuovi strumenti amministrativi e miglioramento delle procedure esistenti.

La conclusione dei lavori dell’Assemblea è prevista per l’autunno 2023 con la restituzione e assunzione da parte del Consiglio comunale delle decisioni emerse.
Su richiesta dell’Assemblea i lavori possono protrarsi per altri 3 mesi (massimo 6 incontri), subordinatamente alle risorse disponibili sul bilancio dell’Amministrazione. La nostra Fondazione ha il ruolo di co-coordinamento e accompagnamento del processo.