BANNER 1220x360 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

DumBO 27.10.2023

Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 10 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO, via Casarini 19, è in programma un incontro pubblico per presentare alla città come aderire a Bologna Missione Clima e contribuire così attivamente alla costruzione di un clima migliore.

È già passato un anno da quando Bologna è stata selezionata dalla Commissione Europea come una tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee.

L’evento Bologna Missione Clima – Chiamata all’azione sarà quindi l’occasione per riflettere insieme su quanto sia fondamentale, per affrontare l’emergenza climatica, agire nelle città, insieme a coloro che le abitano e per spiegare come potersi candidare per contribuire concretamente all’ambizioso obiettivo della Missione a Bologna: le organizzazioni cittadine (imprese, enti, associazioni, terzo settore, gruppi informale organizzati) avranno infatti l’opportunità di inviare la propria richiesta di adesione tramite un modulo che sarà disponibile online, su una nuova piattaforma digitale dedicata alla Missione.

Non mancherà inoltre un aggiornamento sullo stato di avanzamento di Bologna Missione Clima, un momento di networking e un dialogo con diverse realtà organizzate della città sull’importanza dell’impegno collettivo per raggiungere la neutralità climatica.

In conclusione dell’evento, i partecipanti potranno fare visita al capannone Temporanea, residenza artistica di Gabriele Fiolo che racconterà l’opera in via di realizzazione Nuova forma alla luce. L’archivio analogico del fotografo, composto da scatti realizzati dal 1980 al 2008, è stato recentemente colpito dall'alluvione che ha interessato la regione Emilia Romagna. L’artista sta attualmente lavorando all’opera Nuova forma alla luce, con la quale intende proporre una rivisitazione e reinterpretazione della luce attraverso gli scatti ormai perduti a causa del cambiamento climatico. Fotoreporter (AIRF), giornalista, pubblicista e documentarista che lavora su tematiche come il disagio, la disabilità e le situazioni vulnerabili, Fiolo mette al centro l’essere umano in tutte le sue sfaccettature. Ha seguito progetti per comuni, enti, associazioni, ONG,Onlus, nonché progetti di visibilità per l'Unione Europea. Ha esposto in Tanzania, Zanzibar, Kenya, Belgio, Spagna e Italia. Si tratta della prima residenza artistica realizzata negli spazi di Bologna Attiva.

L’ingresso è libero con posti limitati, se interessati a partecipare è necessario registrarsi compilando questo modulo

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del percorso per la costruzione del Climate City Contract quale strumento fondamentale di co-progettazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi necessari per formalizzare un impegno collettivo della città al raggiungimento degli obiettivi della Missione.

»  Scarica il programma

Bologna Missione Clima. Chiamata all’azione
Venerdì 27 ottobre 2023 - ore 10.00

Bologna Attiva, DumBO
Via Casarini 19, Bologna

• Modera le sessioni: Davide Agazzi, Co-fondatore di FROM Agenzia di city making per la trasformazione urbana

ore 10.00
Un anno di Bologna Missione Clima. A che punto siamo?

• Anna Lisa Boni, Assessora alla transizione ecologica e alla candidatura Bologna Città Climate Neutral, Comune di Bologna
  • Emily Marion Clancy, Vicesindaca, Comune di Bologna
  • Marika Milani, Interventi Urbani Complessi - Direzione Generale, Comune di Bologna

ore 10.45
Servizi alle Persone, Imprese e Finanza: le voci di nuovi partner della Missione

• Carlo De Los Rios, Direttore del Patrimonio ASP Città di Bologna
  • Giovanni Battista Fallone, Infrastructure & EHS Director di Ducati Motor Holding S.p.A.
  • Valentina Masi, Environmental Manager di Ducati Motor Holding S.p.A.
  • Matteo Passini, Direttore Generale di EmilBanca Credito Cooperativo

ore 11.30
Obiettivo Neutralità Climatica: l’importanza delle collaborazioni
Coffee break & Networking