Sala Tassinari 23.11.2023

Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10 presso gli spazi di Sala Tassinari, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, è in programma un evento sul ruolo del crowdfunding civico promosso dalla nostra Fondazione, Associazione Civita e ART-ER, in collaborazione con Pandora Rivista e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Obiettivo dell’incontro è affrontare da diverse prospettive il tema del crowdfunding civico, mettendo in evidenza le potenzialità che questo strumento è concretamente in grado di esercitare non solo sul piano finanziario, ma anche per l’attivazione di relazioni con gli stakeholder, per l’abilitazione delle energie di comunità nelle dinamiche della partecipazione e per favorire importanti processi di innovazione nel settore culturale.

L’incontro costituisce il primo momento di confronto tra Pubbliche Amministrazioni, policy maker e operatori del mercato del crowdfunding nazionale e internazionale, dedicato a Enti locali, organizzazioni del terzo settore e del mondo della cultura.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i risultati della mappatura delle campagne di crowdfunding realizzate in Emilia-Romagna dal 2014 ad oggi.

La partecipazione è ad accesso libero, ma è necessario registrarsi compilando questo modulo

A seguire networking lunch.

» Scarica la locandina con il programma

Diretta streaming

A partire dalle 10 di giovedì 23 novembre sul nostro canale YouTube e su questa pagina del nostro sito è possibile seguire in diretta streaming l'evento:

Materiali di approfondimento

Associazione Civita
» Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale

ART-ER
» Crowdfunding e Industrie Culturali e Creative. Mappatura del mercato dell’Emilia-Romagna e nuove prospettive di sviluppo

Fondazione per l'Innovazione Urbana
» Un Patto con il Terzo Settore. Laboratorio delle reti civiche di Bologna
» Bologna Attiva. Officina Metropolitana per il mutualismo, il nuovo lavoro e l’economia collaborativa
» Sportello Lavoro Creativo: il calendario degli appuntamenti della stagione 2023-2024