PROGETTOROCK Banner

banner fiu attiva 2024

DumBO 22.06.2023

Giovedì 22 giugno 2023, dalle 10 alle 20, la nostra Fondazione parteciperà al Creators Day, una giornata dedicata alla celebrazione dell'Industria Creativa e Culturale in programma presso il capannone Temporanea, uno degli spazi riqualificati grazie al progetto Bologna Attiva a DumBO.

L’evento, curato da La Merenda Podcast e dall'Associazione StartYou Up, è un’opportunità per mettere in relazione studenti, giovani professionisti che vogliono lavorare nel mondo della creatività, imprese, associazioni, nuovi progetti creativi emergenti, content creators, esperti dell’industria culturale e creativa e cittadini curiosi.

Nel ricco programma degli appuntamenti segnaliamo in particolare quelli che vedono il coinvolgimento della nostra Fondazione:

• Alle 15.30, Il distretto delle Industrie Creative e Culturali, con Andrea Giotti (OpenGroup), Chiara Faini (Fondazione Innovazione Urbana), Roberto Calari (Rete Doc)
    Cosa vuol dire creare un distretto per l’industria creativa e culturale? Quali sono le attività che vengono svolte e le opportunità che questa crea? E come si conciliano e collaborano le realtà al loro interno? L’ex Scalo Ravone, oggi noto come DUMBO, rappresenta una grande opportunità per il futuro delle ICC e per chi vuole lavorare in questo settore.

• A seguire, dalle 16 torna il nostro Sportello di Lavoro Creativo @ Bologna Attiva, servizio di orientamento in cui esperti delle industrie culturali e creative mettono le loro competenze a disposizione di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo:
    - dalle 16 alle 17:30
    Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa?, servizio di orientamento a cura di Rete Doc
    Crowdfunding, una bussola per creativi, servizio di orientamento a cura di ART-ER che dal 2015 gestisce KICK-ER, sportello dedicato a organizzazioni che hanno un progetto innovativo di impatto sul territorio dell'Emilia-Romagna e che vogliono lanciare una campagna di crowdfunding. A cura di Martina LodiArter
    - dalle 17.30 alle 19
    Imprenditoria femminile: da creativa a imprenditrice, servizio di consulenza a cura di Giulia Alessandri per pianificare una strategia di cambiamento lavorativo, orientato alle esigenze personali affrontando tematiche come le competenze, l’identità professionale, la vendita, il marketing e la fiscalità e i soldi
    Welcome to Equaly, sportello di consulenza con la prima realtà italiana a occuparsi della parità di genere nell'industria musicale a cura di Laura Gramuglia, speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale.
    » Per partecipare allo sportello compila questo modulo
    Sarà possibile ricevere una consulenza senza prenotazione in base alla disponibilità degli sportellisti.

A conclusione dell’evento si svolgerà l’ultima puntata della prima stagione de La Merenda Live, il podcast show che racconta come si vive di cultura e creatività e che dallo scorso novembre ha portato nei nostri spazi persone che lavorano nell’industria culturale e creativa.
Subito dopo, la grande festa di compleanno del Pruciz, il gatto del logo de La Merenda che compie 10 anni.

» Scopri il programma completo del Creators day

Gli appuntamenti si svolgono negli spazi di Bologna Attiva nel capannone Temporanea al DumBO in via Casarini 19.
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j.

Aggiornamenti Bologna Attiva