2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto Stagioni della vita aspira consolidare l’identità e il ruolo del Centro Sociale 2 agosto 80, attivando un modello gestionale rinnovato della futura Casa di Quartiere, come custode del territorio e dei saperi – antichi e nuovi. Un presidio di prossimità in grado di incoraggiare e innescare un cambiamento nei comportamenti quotidiani valorizzando competenze e esperienze già praticate, sperimentandone altre sul campo con un focus su agricoltura urbana, consumo critico (cibo sociale e alimentazione, sistema moda, turismo.), economia circolare, ambiente e risorse.

Il progetto punta quindi ad avviare un processo di cambiamento di cui il Centro aspira a essere promotore, innescando un contagio positivo agibile, scalabile e replicabile, per incentivare la consapevolezza di un problema e le azioni per contrastarla, proponendo percorsi di educazione civico ambientali partecipati, intergenerazionali e multiculturali con un approccio positivo che non intende colpevolizzare il destinatario ma renderlo parte attiva nell’individuazione della soluzione tessendo nuove relazioni.

LUOGO: Porto - Saragozza

PROPONENTE: Centro Sociale 2 agosto 80

RETE: ACER - Azienda Casa Emilia-Romagna; ANCeSCAO APS BOLOGNA; ANCI Emilia-Romagna; Associazione Architetti di Strada; Biblioteca “Oriano Tassinari Clò”; Associazione Campi Aperti per la sovranità alimentare; Associazione Che la Festa continui; Cineclub  Bellinzona; Enrico Gabrielli - Perito agrario; Fortitudo per il Sociale APs;  Housatonic Srl; IC8 Bologna; Legambiente L’Arboreto APS;  Progetto Europeo LIFE 4 Pollinators; Lo Scoiattolo Coop. sociale; Progetto di riparazione e cura Penelope recupera; R.U.S.KO APS; Giuseppina Siotto; SUNIA Bologna; Alessandra Bonoli - Coordinatrice living lab “Terracini in Transizione”; Università Verde di Bologna APS - Centro Antartide; Associazione YODA - Festival IT.a.CA’.