A Garanzia del processo Un Patto per il Terzo Settore e per supervisionare e indirizzare scientificamente i lavori, anche secondo le indicazioni della Riforma del Terzo Settore, è stato istituito un Comitato Scientifico di Garanzia composto da:
RICCARDO PRANDINI - Università di Bologna (Presidente)
Riccardo Prandini è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si occupa di: trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia; cambiamenti nei sistemi di nazionali di welfare; la produzione di servizi sociali "personalizzati"; giuridificazione e "costituzionalizzazione" delle sfere civili; semantiche delle relazioni intime; l'emergere e l'istituzionalizzazione del welfare aziendale e territoriale; l'ontologia del sociale. Ha partecipato a numerosi Prin e progetti europei. È stato membro di Osservatori nazionali sui temi della famiglia e delle pari opportunità. Dirige le collane "Coincidentia Oppositorum" presso l'editore Mimesis e "Vite Parallele" presso l'editore FrancoAngeli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, traduzioni, rapporti di ricerca e partecipazioni a ricerche nazionali ed europee. Fa parte del Direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura e comunicazione (Siscc). È Direttore del Master in Governance e innovazioni di welfare locale e del Caf in Welfare Community Manager (Università di Bologna).
TOMASO FRANCESCO GIUPPONI - Università di Bologna
Tommaso Francesco Giupponi è Professore ordinario di Diritto costituzionale, e insegna Diritto costituzionale e Diritto parlamentare. Docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali, della Scuola superiore di studi giuridici e della Scuola di formazione del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica. I principali filoni di ricerca sono i diritti fondamentali, la condizione giuridica dello straniero, la forma di governo e la sua evoluzione, le immunità costituzionali, la sicurezza, gli istituti di partecipazione e di democrazia diretta, il processo di integrazione europea, la decisione di bilancio dello Stato, il sistema delle autonomie, la giustizia costituzionale. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca, nazionali ed europei, ed è stato Visiting Researcher presso la University of Glasgow (2016) e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2019). È componente del Comitato di direzione di "Quaderni costituzionali” e del Comitato scientifico di "Istituzioni del federalismo". È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, tra cui volumi, saggi e articoli.
ROBERTA PALTRINIERI - Università di Bologna
Roberta Paltrinieri, Phd, dal 2015 è professoressa ordinaria nel settore disciplinare Sps/08, sociologia dei processi culturali e comunicativi. È la responsabile scientifica del DAMSLab-Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, componente del Comitato scientifico del CRICC, Centro per l'Interazione con le Imprese Culturali e Creative dell'Università di Bologna, componente del Comitato scientifico della Fondazione Pico, Lega delle Cooperative Italia. È la responsabile scientifica dei progetti: "Perfoming Gender- Dancing in Your Shoes" , Creative Europe 2020-2023; "ALTRUISTIC ENTREPRENEUR, CE Sustainable model to support social entrepreneurship" Interreg 2019-2022; "Enchancing the Entrepreneurship of SMEs in Circular Economy of the Agri-Food", Interreg Europe 2019-2023; “Salus W Space“, bando UIA (Azioni urbane innovative) (2017-2021).
ALCESTE SANTUARI - Università di Bologna
Alceste Santuari é professore associato di Diritto dell'Economia nell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Nella stessa Università, impartisce i seguenti insegnamenti: Diritto dell'economia degli enti non profit, Partenariati Pubblico-Privati, Diritto dell'Economia e Diritto dei Servizi Sociali. E' autore di numerose pubblicazioni (in italiano e in inglese) in materia di organizzazioni non profit, servizi socio-sanitari e rapporti giuridici tra pubbliche amministrazioni ed enti non lucrativi. Ha svolto e svolge attività di formazione e consulenza scientifica e giuridica a favore di enti non profit e pubbliche amministrazioni. Ha svolto attività di consulenza e supervisione scientifica nel percorso che ha condotto all’adozione delle Linee guida in materia di co-progettazione adottate dalla Giunta comunale di Bologna nel mese di febbraio 2021.
LUCIANO GALLO - ANCI
Luciano Gallo è responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.
Dottore di ricerca in diritto pubblico, diritto urbanistico e dell’ambiente nell’Università di Firenze, è avvocato amministrativista, autore di numerose pubblicazioni, esperto di rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore, è stato membro del gruppo tecnico di ANCI per il Codice dei contratti pubblici, nonché del gruppo tecnico per l’elaborazione delle Linee guida sui rapporti fra PA ed enti di Terzo settore, adottate con DM n. 72/2021.
PAOLO VENTURI - AICCON
Paolo Venturi è Direttore di AICCON e The Fundraising School. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l’Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager - Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università e istituzioni. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, della Social Impact Agenda per l'Italia e di Nesta Italia. Componente del Gruppo di Esperti nominati da Ministero Lavoro, per la realizzazione della strategia italiana per la Terzo Economia, membro della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna.
LAVINIA PASTORE - Università di Tor Vergata
Lavinia Pastore è co-fondatrice, legale rappresentante e referente per le attività di ricerca di Open Impact Spin off della ricerca start up innovativa. È assegnista di ricerca in Economia Aziendale, PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". È Professoressa a contratto in Economia Aziendale per il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università La Sapienza. Dal 2016 al 2022 è stata program manager e membro della faculty del master MEMIS (Master in Economia, Management e Innovazione Sociale). Laureata all’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato e lavorato diversi anni in Spagna, Turchia, Inghilterra e Australia.
GIOVANNA DI PASQUALE - Forum Terzo Settore
Giovanna di Pasquale è una pedagogista e formatrice, si occupa da molti anni di educazione e inclusione. È presidente della Cooperativa Accaparlante, membro del direttivo del Forum del Terzo Settore di Bologna e lavora presso il Centro Documentazione Handicap di Bologna.