Il progetto parte dal presupposto che il diritto allo studio vada favorito con ogni strumento, che questa sia una responsabilità diffusa e che il recupero e riutilizzo di testi e materiale sia una delle pratiche virtuose con cui raggiungere questo obiettivo.
Lo scopo è di favorire una rete di supporto ad alunni e studenti, in cui scuole, famiglie e soggetti attivi sul territorio (volontari, associazioni, parrocchie etc) siano protagonisti e collaborino nella raccolta e ridistribuzione di testi e materiale scolastico. Attraverso alcune giornate di raccolta di testi e materiale, il censimento e il relativo immagazzinamento, sarà possibile distribuire tutto il materiale ai destinatari individuati tramite il supporto di insegnanti e soggetti sul territorio, provvedendo anche ad attività di doposcuola e aiuto compiti.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di piccoli eventi di contorno, favorendo l'incontro tra famiglie e stimolando l'attività della lettura.
LUOGO: Savena
PROPONENTE: Gruppo Informale “I Punti e le Virgole”
RETE: Comitato dei Genitori IC 12, Associazione Senza il Banco APS, Associazione Prendiparte, Associazione Dentro al nido, Doposcuola e aiuto compiti del territorio.