Mercoledì 28 settembre 2022 nella Piazza Lucio Dalla è in programma MANIFESTO parlo per la mia differenza, reading di Nicole De Leo, con la collaborazione artistica di Ariase Barretta. Progetto a cura di MIT movimento identità Trans. Nell'ambito della rassegna CULTURALMENTE per la memoria.
Lo spettacolo messo in scena da Nicole De Leo trae spunto da alcuni scritti di Pedro Lemebel, attivista, intellettuale, performer molto popolare in Cile nato nel 1952 e morto a 62 anni nel 2015 lasciando un vuoto incolmabile nella cultura del suo paese. Lettera a Liz Taylor, Quella roca risata di loca, I gioielli del golpe, La storia di Margarito rappresentano un urlo sarcastico e amaro contro la dittatura, per la liberazione dell’umanità. Lemebel forma nel 1987 il collettivo Las Yeguas del Apocalipsis, trasformandosi in un mito della scena artistica cilena e nel simbolo internazionale della liberazione sessuale. I suoi testi, le sue performance e soprattutto i suoi discorsi nel programma Cancionero che conduce per Radio Tierra rappresentano un vero e proprio manifesto della cultura Queer.
Ritratti, atmosfere, paesaggi, perle e cicatrici che mettono in ordine la memoria recente. Tra letteratura e giornalismo, al tempo stesso lucido e ludico di una sconvolgente attualità: leggere Lemebel in un momento in cui le forze conservatrici si stanno di nuovo risvegliando è, oggi come allora, un atto fortemente rivoluzionario. I testi conservati nell’Archivio del MIT sono stati ripresi da Nicole De Leo attivista allo stesso modo, attrice professionista e presidente del MIT che ne ha fatto un reading appassionato e di straordinario impatto.
L'iniziativa è parte della rassegna CULTURALMENTE per la memoria, promossa dal Comune di Bologna Dipartimento Cultura in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di Bologna Estate. Hanno collaborato inoltre Cronopios e Festival DiMondi/Estragon.
» Torna al programma completo della rassegna Culturalmente per la memoria