I partner del progetto europeo CITIES 4.0 - Brainport Eindhoven, Leuven MindGate, Turku Science Park Ltd, ESTI e la nostra Fondazione - hanno pubblicato la raccolta delle buone pratiche degli ecosistemi innovativi di Bologna, Turku, Leuven e Eindhoven, aggiungendo un ulteriore tassello al percorso collaborativo iniziato a fine 2022.
L’obiettivo del progetto CITIES 4.0 - Climate Innovation Through Interactive Ecosystem Summits è quello di creare sinergie tra i 4 ecosistemi urbani, che fanno parte delle 100 città europee individuate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Frutto di questo approccio collaborativo e di analisi, la pubblicazione delle buone pratiche mira a diffondere progetti ed azioni implementate nelle città di Bologna, Turku, Leuven e Eindhoven, offrendo una raccolta di esempi virtuosi che possono essere replicati in altre città europee.
Dall'efficientamento energetico degli edifici a modelli innovativi di mobilità sostenibile, passando per una migliore gestione delle risorse e una nuova governance che vede l’attiva partecipazione dei cittadini per elaborare nuove policy climatiche per gli spazi urbani, questa raccolta di buone pratiche sottolinea la necessità di un approccio multisettoriale per raggiungere risultati che abbiano un impatto positivo sulla popolazione, rendendo ogni cittadino partecipe nel percorso verso la neutralità climatica.
Per ulteriori informazioni sui progetti delle singole città e per visionarela raccolta completa delle buone pratiche scarica il documento:
» Scarica il documento "Inspiring urban initiatives for climate neutrality"
Per rimanere aggiornati sul progetto, seguici su LinkedIn.