REALLOCATE - Rethinking the dEsign of streets And pubLic spaces to Leverage the mOdal shift to Climate-friendly Active Transport Everywhere

Il progetto europeo REALLOCATE, di cui la Fondazione è partner insieme ad altri 36 enti europei, mira a sostenere le città nella loro transizione verso la neutralità climatica.
Vuole essere pioniere di un sistema di mobilità sicura e neutrale dal punto di vista climatico (SCNM Safe Climate-Neutral Mobility System) che aiuti le città ad accelerare la loro transizione verso la neutralità climatica attraverso la promozione di una mobilità a emissioni zero, condivisa, sostenibile, incentrata sulla persona e inclusiva.

La particolarità del Sistema SCNM si fonda sul co-sviluppo e co-distribuzione di un processo di trasformazione verde e digitale che non solo mette nuovi strumenti a disposizione di coloro che progettano le strade e gestiscono le infrastrutture ma che coinvolge continuamente gli utenti finali - i cittadini - per ottenere feedback e miglioramenti.

Il Sistema SCNM sfrutta il ruolo attivo della quadruplice elica di stakeholder (professionisti, società civile, mondo accademico e industria) che lavorano insieme per consentire la neutralità climatica, l'inclusione e la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili (VRUs) e per ottenere un cambiamento di paradigma nell'uso dello spazio stradale e nel comportamento stradale.

Il progetto prende in considerazione in modo completo e simultaneo le esigenze degli utenti della strada (attraverso una valutazione sistematica, multi-stakeholder, multidisciplinare e multisettoriale) per aumentare la mobilità sostenibile, verde e incentrata sull'uomo nelle città coinvolte.

Si intende raggiungere questo obiettivo attraverso:

• l'integrazione di approcci per la progettazione degli spazi urbani (basati sulle scienze spaziali, sulla riallocazione degli spazi stradali, riprogettazione delle infrastrutture fisiche con le parti interessate);
  • il sostegno alle scelte (strumenti tecnologici e scienze comportamentali) per una mobilità urbana sicura, inclusiva, accessibile e sostenibile.

Il nuovo concetto di Laboratorio di Mobilità Sicura e Sostenibile (SSML), che intende sperimentare REALLOCATE, amplia il concetto di Living Lab a una visione mirata della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Le SSML hanno lo scopo di fornire alle città un quadro di riferimento per co-progettare e co-sviluppare tecnologie e interventi per promuovere il trasferimento modale verso modalità di mobilità urbana sostenibile, sfruttando il sistema SCNM, implementato per risolvere i problemi presenti in 15 aree urbane/periurbane non sicure a livello Europeo.

REALLOCATE svilupperà SSML in 5 città capofila e 5 città gemellate, tutte parte della missione UE 100 Climate-Neutral & Smart Cities. Fondazione Innovazione Urbana prende parte attivamente al Laboratorio di Mobilità Sicura e Sostenibile (SSML) implementato nel territorio bolognese.

Scheda progettuale

Programma: HORIZON-MISS-2022-CIT-01 - Innovation Actions
Grant Agreement: 101103924
Capofila: UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND