banner palermo

Patto Educativo Capo di Palermo

Il progetto Patto Educativo Capo si svolge nel 2023/2024 e mira a contrastare la povertà educativa favorendo la relazione di bambini e ragazzi del quartiere Capo-Monte di Pietà di Palermo con il territorio in cui vivono. L'obiettivo è farlo attraverso la creazione di una comunità educante che condivida e sviluppi pratiche educative diffuse e aperte che utilizzano gli spazi del quartiere come luoghi di apprendimento.

Il progetto è finanziato dal Bando per le Comunità Educanti 2020 della Fondazione Con i Bambini, di cui la nostra Fondazione è partner, insieme ad altre associazioni, realtà e istituzioni del territorio palermitano. Capofila del progetto è la cooperativa sociale Bond of Union.

Le attività del progetto prevedono: indagine statistica sui minori residenti nel quartiere Capo, mappatura degli spazi educativi, definizione di un patto educativo tra i soggetti della rete, formazione degli operatori formali e informali della comunità, attivazione di spazi educativi e di attività educative per i minori del quartiere, connessione con ulteriori comunità educanti.

La nostra Fondazione, in continuità con l'esperienza e le competenze maturate in questi ultimi anni nell'ambito dell'innovazione degli approcci educativi a Bologna, grazie al percorso sulle Nuove scuole di Quartiere, collabora al progetto in particolare su due specifiche azioni:

• Connessioni educanti: supervisione e supporto per fornire metodi e strumenti dei processi partecipativi, di conoscenza e ingaggio del territorio, propedeutiche all’attivazione di un percorso di ascolto delle comunità destinatarie del progetto e per definire le principali linee guida per la costruzione della comunità educante
  • Form_Azioni: realizzazione di attività formative collaterali dirette agli educatori formali e informali del territorio per rendere il gruppo di operatori allineati rispetto alla strategia educativa che sarà messa in atto. La formazione sarà incentrata sul tema del quartiere come spazio di apprendimento e prossimità e prevederà quindi spunti teorici, presentazione di metodi ed esercizi e momenti di riflessione sui concetti proposti, con un focus sulle attività di ideazione, gestione e co-produzione di processi partecipativi.

Nel 2023 siamo coinvolti in particolare nelle seguenti attività:

• gennaio-agosto 2023
    Le attività di progetto sono state avviate a febbraio 2023 e, oltre ad alcuni appuntamenti di coordinamento con il soggetto capofila, il 5 luglio si è svolta una presentazione da parte della nostra Fondazione e delle attività in cui è coinvolta alla presenza di tutti i soggetti della rete di partner.

• settembre a dicembre 2023
    Tra settembre e dicembre si svolge il percorso di costituzione della comunità educante attraverso la definizione condivisa delle linee guida del patto educativo.
    Il percorso prevede tre incontri laboratoriali (11 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre 2023) rivolti ai partner della rete che avranno gli obiettivi di: costruire un documento di Linee guida per la definizione della comunità educante e del Patto educativo; definire un piano operativo, funzionale a raggiungere gli obiettivi del patto; definire il percorso formativo (Form_Azioni) che si svolgerà entro il mese di maggio 2024.

Nel 2024, per l’attività Form_Azioni siamo coinvolti in particolare nello svolgimento di un percorso formativo che si articolerà in due moduli:

• 31 gennaio - 3 febbraio
    quattro sessioni formative dedicate ad approfondire approcci, strumenti e casi studio legati al ruolo degli spazi all’interno dei processi educativi.
  • 17 - 20 aprile
    quattro sessioni formative dedicate ad approfondire approcci, strumenti e casi studio relativi alle modalità di dialogo e relazione con i diversi attori dell’ecosistema educante.

Le attività formative saranno dedicate alle realtà della Rete Capo, ma vedranno dei  momenti di apertura alle altre realtà cittadine che stanno sperimentando percorsi analoghi. Questi momenti, accompagnati dalle esperte della nostra Fondazione,  avranno pertanto l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproco e il confronto sulle esperienze in corso.

Nello specifico questi appuntamenti si svolgeranno sabato 3 febbraio e sabato 20 aprile e alterneranno momenti di dialogo, laboratori ed esplorazioni urbane alla scoperta degli spazi educativi del quartiere e della città.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma clicca qui

Non è stato trovato alcun elemento

Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Accept
Decline