TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience

Da febbraio 2024 è iniziato il progetto TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience, di cui la Fondazione è partner assieme al Comune di Cesena e ANCI Emilia Romagna.

Attraverso questo progetto si intende lavorare su nuove metodologie e strumenti che facilitino e rendano più organizzate le risposte civiche e degli attori di volontariato in caso di emergenze, che migliorino il raccordo tra volontariato e sistema Protezione Civile lavorando sulla preparazione civica agli eventi estremi.

Più precisamente, il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

• Definire strategie di risposta alle emergenze che colmino il divario percepito e concreto tra popolazione, volontari/ie, soccorritori/trici e autorità, riducendo il divario tra pratiche formali e informali durante un evento di crisi
  • Identificare strutture e dinamiche sociali per costruire una comunità capace di minimizzare gli effetti psicosociali di una crisi
  • Sviluppare strumenti digitali come interfaccia inclusiva ed efficace per coinvolgere i movimenti spontanei di volontari durante le emergenze, diminuendo il divario tra istituzione e cittadinanza.

TIMES avrà una durata di 15 mesi (febbraio 2024 - aprile 2025) al termine dei quali sarà stato possibile ottenere i seguenti risultati:

• Impostare una base di conoscenze sulle dinamiche di resilienza sociale a livello cittadino durante l'evento di crisi
  • Aggiornare il Piano di Protezione Civile di Cesena con una sezione dedicata agli scenari e con una mappa ragionata delle risorse della comunità
  • Definire strategie e gli strumenti digitali di risposta all’emergenza che colmino il divario percepito e concreto tra popolazione, volontari, soccorritori e autorità
  • Modellare un approccio trasferibile ad altri comuni a livello regionale.

Scheda progettuale

Programma: HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-32 - An experimentation space for the uptake and use of R&I results for EU resilience and future preparedness
Grant Agreement: 101094455
Capofila: COMUNE DI CESENA