Banner EU

Progetti europei e internazionali

La Fondazione per l’Innovazione Urbana è attiva nella gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea o da altri enti internazionali pubblici e privati e fa parte di reti internazionali dedicate alle tematiche di sua competenza.

Tramite la partecipazione in attività di respiro internazionale, infatti, la Fondazione intende incrementare la cooperazione con organizzazioni provenienti da altri paesi europei ed extra-europei, incentivando così lo scambio di esperienze e best practices e testando approcci sperimentali nei suoi ambiti di azione.

Mettendo a disposizione le proprie esperienze e competenze relative ad attività di ricerca e formazione, co-design e prossimità, in particolare sulle metodologie per la partecipazione civica, la co-progettazione e la co-produzione, la Fondazione collabora a progetti in diversi ambiti, come urban planning, urban design e urbanistica tattica, innovazione delle politiche urbane, ambiente ed energia, mobilità sostenibile, welfare culturale e politiche culturali, neo-mutualismo ed economia collaborativa, rigenerazione urbana.

È pertanto possibile proporre la partecipazione a un progetto europeo o internazionale contattandoci all’indirizzo

Partenariati

EIT Climate-KIC

Da gennaio 2016, siamo affiliated partner della EIT Climate-KIC
Sostenuta dallo Europen Institute of Innovation and Technology, EIT Climate-KIC identifica e sostiene l'innovazione che aiuta la società a mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. L'EIT Climate-KIC ritiene che un'economia sostenibile e decarbonizzata non solo sia necessaria per evitare cambiamenti climatici catastrofici, ma presenti anche una grande quantità di opportunità per le imprese e la società.

Progetti in corso

I progetti europei a cui partecipiamo (nell'elenco possono rientrare anche progetti non finanziati dall'Unione Europea ma i cui obiettivi e campi di azione sono di portata europea):

SPINE - Smart Public transport Initiative for climate Neutral cities in Europe

• Programma di finanziamento: HORIZON-MISS-2021-CIT-02-02 Unleashing the innovation potential of public transport as backbone of urban mobility
  • Durata: gennaio 2023 - gennaio 2025 (la Fondazione da dicembre 2023)

TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience

• Programma di finanziamento: HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-32 - An experimentation space for the uptake and use of R&I results for EU resilience and future preparedness
  • Durata: febbraio 2024 - maggio 2025

REALLOCATE - Rethinking the dEsign of streets And pubLic spaces to Leverage the mOdal shift to Climate-friendly Active Transport Everywhere

• Programma di finanziamento: HORIZON-MISS-2022-CIT-01 - Innovation Actions
  • Durata: maggio 2023 - aprile 2027

INCA - INcrease Corporate political responsibility and Accountability

• Programma di finanziamento: HORIZON-CL2-2021-DEMOCRACY-01-02: Economic models and modern democracies
  • Durata: ottobre 2022 - marzo 2026
  • Web: https://inca-project.eu/

CITIES 4.0 - Climate Innovation Through Interactive Ecosystem Summits

ENLIGHTENme - Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing artificial lighting

• Programma di finanziamento: Horizon 2020-SC1-2020-Two-Stage-RTD RIA - Better Health and care, economic growth and sustainable health systems
  • Durata: marzo 2021 - febbraio 2025
  • Web: https://enlightenme-project.eu/

EX-TRA - Experimenting with city streets to TRAnsform urban mobility

• Programma di finanziamento: JPI URBAN Europe - Urban Accessibility and Connectivity
  • Durata: marzo 2021 - marzo 2024

Progetti conclusi

I progetti europei a cui abbiamo partecipato: scopri l’archivio dei progetti conclusi.

Non è stato trovato alcun elemento