Urban Center Bologna è il centro di comunicazione con cui la città di Bologna presenta, discute e indirizza le proprie trasformazioni territoriali e urbane.
È uno spazio di informazione e di dialogo, un punto di riferimento per la progettazione condivisa del futuro di Bologna, un laboratorio di idee. Tutti i soggetti che concorrono a disegnare il volto della città – istituzioni pubbliche, cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo economico e sociale – trovano qui un’occasione di reciproca informazione e di confronto.

Urban Center Bologna è infatti il soggetto specializzato che stimola e cura il coinvolgimento attivo dei cittadini sui temi della trasformazione urbana attraverso la ideazione e la gestione di percorsi di progettazione partecipata.
Nella nuova sede allestita al secondo piano di Salaborsa, l’esposizione permanente sulle strategie e sui progetti che disegneranno il volto di Bologna nei prossimi quindici anni è integrata da strumenti di approfondimento, spazi e occasioni di confronto e discussione dal vivo, mostre tematiche, laboratori di progettazione partecipata, conferenze, incontri e pubblicazioni.
Centro di conoscenza, cultura e partecipazione, Urban Center Bologna è gestito da un Comitato composto dagli enti maggiormente coinvolti nelle trasformazioni del territorio e nella promozione del “sistema Bologna”.

Urban Center Bologna si trova al secondo piano della Salaborsa, la più importante biblioteca multimediale di informazione generale della città.