GOAL 2030 BANNER SITO FIU

Goal 2030

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in partnership con il Comune di Bologna, Next Generation Italy e il Comune di San Lazzaro di Savena, è stata co-proponente del progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030.

Abbiamo presentato il progetto al bando regionale per l'assegnazione di contributi agli enti locali nell'ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, per la presentazione di progetti di comunicazione e sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 ed è risultato primo in graduatoria.

Il progetto, a partire dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), ha avuto l'obiettivo di promuovere il ruolo cruciale delle Amministrazioni Pubbliche e integrare l’Agenda 2030 nelle politiche locali.

Gli obiettivi e le attività del progetto in particolare sono stati:

1. Mobilitare i cittadini e le cittadine per attuare a livello locale l’Agenda 2030 attraverso una campagna di comunicazione innovativa e focalizzata in particolare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

A tal fine, è stata realizzata una campagna di comunicazione inclusiva per sensibilizzare la città, attraverso il coinvolgimento e le proposte dei giovani che si sono recentemente mobilitati per i temi ambientali sul territorio bolognese e dei ragazzi delle scuole superiori di Bologna. Dal 22 maggio al 25 giugno 2020 è stato aperto il bando Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccontati dai ragazzi e dalle ragazze. Al bando hanno partecipato 18 proposte e la Commissione ha assegnato il premio di euro 3.000,00 al video Dipende da noi, presentato dal gruppo Le ritardatarie e il premio di euro 1.000,00 alla visione strategica complessiva e alla proposta grafica della campagna Guarda. Pensa. Scegli presentata dal gruppo Potus.
    Le proposte vincitrici sono state diffuse attraverso i canali di comunicazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana e degli altri partner del progetto.

2.  Migliorare la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini e delle cittadine sull’Agenda 2030, in particolare sui seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: 5 Uguaglianza di genere; 11 Città e comunità sostenibili; 13 Agire per il clima; 16 Pace, giustizia e istituzioni forti; 17 Partnership per gli obiettivi.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana ha realizzato alcuni eventi all’interno di Cortile in Comune 2020 - rassegna culturale per la città del futuro in corso durante il periodo estivo presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio.
    Il primo evento si è tenuto giovedì 3 settembre 2020 dalle ore 19 e ha visto la presentazione e premiazione dei giovani vincitori e vincitrici del bando. L'iniziativa è stata seguita da Conversazioni sul futuro #2, un talk informale tra due musicisti, Alberto Bebo Guidetti dello Stato Sociale ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari su temi come come tutela dell’ambiente, sessualità, consumo di droghe, social e nuove tecnologie, meticciato e nuove generazioni.
    Inoltre, durante le serate del 4, 8, 9, 11, 12 settembre all’interno della rassegna Cortile in Comune è stato proiettato il video vincitore della campagna.

Il progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030, coordinato dal Comune di Bologna, è stato finanziato da Shaping Fair Cities, un progetto europeo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Non è stato trovato alcun elemento