Dal 13.10 al 03.11.2024

È VILLA SPADA! percorsi alla scoperta del giardino storico è un progetto culturale promosso dal Comune di Bologna che si inserisce nell’ambito dei recenti lavori di riqualificazione del parco di Villa Spada finanziati dall’Unione Europea | NextGenerationEU grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso un bando del Ministero della Cultura per la valorizzazione di parchi e giardini storici.

L’intervento di restauro e valorizzazione del giardino storico di Villa Spada oltre a rigenerare gli spazi verdi, ha rafforzato l’identità del luogo non solo come parco pubblico ma soprattutto nella sua realtà di spazio culturale.

Dal 13 ottobre al 3 novembre, È Villa Spada! invita cittadine e cittadini a riscoprire il parco nella sua rinnovata bellezza passeggiando attraverso le opere dell’installazione con Naturalezza di Marcello Chiarenza che crea un museo a cielo aperto. La ricerca artistica di Chiarenza è votata a valorizzare risorse materiali e naturali e porta alla scoperta del percorso principale ad anello del parco. Le opere sono fruibili liberamente per tutto il periodo in qualunque ora del giorno e compongono un’installazione d’insieme in un dialogo armonico con il paesaggio circostante.

Nei week end È Villa Spada! accoglie i visitatori e le visitatrici con laboratori, letture, performance e spettacoli teatrali ideati ad hoc e dislocati in varie zone del parco, realizzati dalle associazioni culturali Teatro dei Mignoli, Cantharide, Rimacheride e Tomax Teatro, oltre alle attività proposte dalla Biblioteca Oriano Tassinari Clò e alle visite guidate che raccontano la storia di Villa Spada e i lavori di rigenerazione.

Anche la nostra Fondazione è coinvolta in questa iniziativa: domenica 13 ottobre alle 10.30 proponiamo la prima passeggiata guidata in programma: “Bentornata Villa Spada!”.
Andremo alla scoperta del Giardino n compagnia di alcuni protagonisti del recente progetto di restauro che ha interessato l’area verde, compreso il geometrico giardino in stile rinascimentale unico nell’ambito del verde storico della città di Bologna.
Ritrovo presso l’ingresso del parco, all'incrocio tra via Saragozza e via di Casaglia.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, alcuni richiedono una prenotazione.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma visita questa pagina web

Villa Spada Copertina FB