Il Comune di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana organizzano due incontri di condivisione degli obiettivi della sperimentazione delle Scuole aperte. Sono invitate tutte le realtà del territorio attive in ambito formativo.
Come annunciato durante l'incontro pubblico del 27 aprile scorso dedicato a progetto delle Scuole di Quartiere, (qui maggiori informazioni), l’obiettivo della sperimentazione è di realizzare delle aperture scolastiche pomeridiane offrendo alle ragazze e ai ragazzi attività formative gratuite, grazie alla partecipazione di diverse realtà territoriali (educative, culturali, sportive, di salute).
Gli istituti scolastici individuati per la sperimentazione sono l’IC12 al quartiere Savena e l’IIS Belluzzi-Fioravanti al quartiere Borgo Panigale Reno.
Il percorso in avvio è aperto alle realtà del territorio che si occupano di educazione e formazione e mira a:
- co-programmare e avviare attività che permettano alle ragazze e ai ragazzi di coltivare le loro passioni e far emergere i loro talenti
- co-programmare e avviare progettualità di welfare culturale e di comunità per le ragazze e i ragazzi in risposta ai bisogni emersi nel corso della pandemia, mettendo in dialogo Istituzioni culturali, educative e sociali.
- promuovere il successo formativo e scolastico
- promuovere socialità, inclusione, partecipazione, contrastare la dispersione scolastica e sociale in ogni sua forma, favorire la diffusione di spazi sicuri, dedicati e innovativi nelle zone più fragili di Bologna, favorendo l’autorganizzazione di chi li utilizza, in cui poter acquisire competenze specifiche professionalizzanti e allo stesso tempo sperimentare competenze trasversali.
Gli incontri si svolgeranno:
- il 7 settembre, dalle ore 9:30 alle 11:30 presso l’IC 12 L. C. Farini, Via Lorenzo Bartolini, 2
Per iscriversi e richiedere informazioni è possibile compilare questo modulo - il 9 settembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l’IIS Belluzzi-Fioravanti, Via Giovanni Domenico Cassini, 3
Per iscriversi e richiedere informazioni è possibile compilare questo modulo.
Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19