Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti di È arrivato domani, il ciclo di incontri online promosso dalla Città metropolitana di Bologna Insieme per il lavoro per approfondire il tema del lavoro dopo la crisi sanitaria.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione e Nomisma, nasce per raccontare il sistema imprenditoriale dopo l'emergenza, connettere i saperi e le storie, individuare modalità per sostenere chi è più a rischio, mettersi in ascolto delle imprese che hanno lavorato nel periodo di lockdown e che oggi si stanno riorganizzando.

Obiettivo degli incontri è sottolineare come, senza una società cognitiva, non esista una società produttiva.

Dopo gli incontri di luglio, il programma riprende con questi appuntamenti:

Giovedì 17 settembre ore 17.30: La Pubblica Amministrazione alla prova del digitale

L'incontro parla dell’Amministrazione pubblica: come questa abbia risposto alla situazione di lockdown riorganizzando il lavoro di migliaia di persone, facendo "provare sul campo" a tutti i dipendenti pubblici lo Smart Working.
Intervengono
Raffaella Saporito | Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit SDA Bocconi School of Management
Carlo Mochi Sismondi | Presidente Forum PA
Giacomo Capuzzimati | Direttore Generale Città metropolitana di Bologna
Fabiana Dadone | Ministra per la Pubblica Amministrazione
Francesco Raphaël Frieri | Direttore Generale Regione Emilia-Romagna

Daniele Donati | Università di Bologna

Giovedì 24 settembre ore 17.30: Imprese sociali pronte al futuro

Il terzo settore in tempi d'emergenza ha saputo reagire in maniera tempestiva ed efficiente, dimostrando ancora una volta la sua centralità nel progettare soluzioni ai bisogni e problemi sociali. Quali competenze servono all’impresa sociale per affrontare le nuove sfide? Ne parleremo con esperti del settore, ascolteremo storie di progetti di innovazione sociale del nostro territorio e di come hanno reagito e continuato a progettare in tempi di emergenza.

Annibale D'Elia | Comune di Milano
Rita Ghedini | Presidente Alleanza Cooperative Italiane Bologna
Anna Fiscale | Presidente Progetto Quid
Giulia Sateriale | Social Seed

Elisabetta Soglio | Responsabile Corriere Buone Notizie

Giovedì 8 ottobre ore 17.30: Le nuove economie della montagna
Un incontro per indagare come la crisi impatti nelle aree più difficili dell’Area metropolitana di Bologna e di come, soprattutto per le aree appenniniche, l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto abbia rimarcato la centralità delle infrastrutture, a partire dalla banda larga e ultralarga che può aprire a nuovi scenari e a  nuove forme di economia.

Franco Farinelli | Università di Bologna
Arturo Santini | Presidente Alce Nero
Silvia Salmeri | Inspirational Travel Company
Daniele Ravaglia | Direttore Generale Emilbanca