2020 CHIARA ECO BANNER FIU

data evento: 03-02-2021

Il 13 e il 20 gennaio 2021 e il 3 febbraio 2021 dalle 11 alle 13 si svolgono delle sedute conoscitive congiunte delle Commissioni Affari generali ed istituzionali e Territorio e ambiente del Consiglio comunale di Bologna per approfondire il tema delle Assemblee deliberative per il clima, a cui intervengono alcuni esperti internazionali.

Le sedute sono organizzate nell’ambito del percorso conoscitivo e di confronto pubblico sugli strumenti attuativi e di partecipazione avviato da Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana a seguito della Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica votata dal Consiglio Comunale nell’ottobre 2019.

Tra gli impegni presi attraverso la Dichiarazione, infatti, è prevista anche l’attivazione a Bologna di un nuovo strumento partecipativo, l’Assemblea deliberativa per il clima.

L’Assemblea deliberativa, spesso definita Assemblea cittadina o Assemblea di cittadini, è infatti un nuovo strumento democratico che coinvolge direttamente i cittadini nel prendere decisioni di interesse generale. È una assemblea indipendente, con durata e compiti pre-determinati, in cui cittadini estratti a sorte e rappresentativi delle diverse componenti della società si confrontano e definiscono proposte condivise. Si riunisce per un periodo limitato durante il quale si alternano momenti di formazione e momenti di discussione per formulare e votare proposte.
Assemblee di questo tipo esistono già in altri paesi europei ed è a queste esperienze preesistenti che la Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica fa riferimento.

La Fondazione e il Comune hanno intrapreso un percorso di approfondimento delle metodologie di riferimento, degli aspetti legali e organizzativi e delle esperienze già realizzate a livello europeo che prevede alcune attività nel corso dei primi mesi del 2021:

• Un evento pubblico in diretta streaming nell’ambito della rassegna Chiara, cambia il clima a Bologna che approfondirà il tema della partecipazione dei cittadini e delle cittadine per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico. A breve comunicheremo la data dell’evento.
  • L’elaborazione di linee guida per la sperimentazione di una Assemblea deliberativa a Bologna sui temi dell’emergenza climatica.

Alla seduta delle Commissioni del 13 gennaio partecipano:

• Rodolfo Lewansky, Università di Bologna
    Professore associato presso il Dipartimento di Scienza Politica della Università di Bologna ed ex Presidente dell’Associazione italiana per la partecipazione pubblica
  • David Farrel, University College Dublin
    Professore esperto di sistemi elettorali partecipativi e membro del gruppo di governance dell’Assemblea scozzese per il clima e dell’Assemblea per la riforma della costituzione irlandese
  • Mathilde Imer, Membro del Comitato di governo della Convention Citoyenne pour le Climat dello stato Francese

Guarda la Commissione consiliare del 13.01.2021

La seduta del 20 gennaio vede la partecipazione, tra gli altri, di:

• Marcin Gerwin, Sopot Development Initiative, Poland
    Ricercatore sui temi dello sviluppo sostenibile e della democrazia deliberativa. Autore di “Le Assemblee civiche. Guida a una democrazia che funziona”
  • Yves Dejaghere, G1000, Belgium
    Lecturer in Scienze Politiche all’Università di Antwerp e fondatore di G1000, un programma di formazione sui temi della democrazia partecipativa. Esperto di decisioni pubbliche, di sistemi elettorali e teoria delle élite.
  • Mel Stevens, Democratic Society, UK
    Esperta in strategie di partecipazione dei cittadini, e di innovazione del settore pubblico in questo senso. Ha in particolare lavorato alla progettazione di assemblee cittadine locali per contrastare i crimini legati alle discriminazioni e all’odio.
  • Amy Newnham, Consigli di Adur e Worthing, UK
    Responsabile del design dei servizi dei Consigli dei due Distretti di Adur e Worthing e nella organizzazione dell’Assemblea cittadina per il clima.

Guarda la Commissione consiliare del 20.01.2021

La seduta del 3 febbraio è organizzata per sviluppare ulteriori riflessioni e concludere la discussione alla luce di tutti gli interventi ascoltati nelle due sedute precedenti.

Guarda la Commissione consiliare del 03.02.2021

Tutte le sedute si svolgono dalle 11 alle 13 ed è possibile seguirle in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna.

Queste attività fanno seguito a quelle già sviluppate nei mesi scorsi nell’ambito di questo percorso, in particolare la pubblicazione del portale web informativo Chiara.eco, avvenuta lo scorso autunno e la realizzazione del primo evento pubblico di approfondimento sui dati della crisi climatica, che si è tenuto lo scorso 9 dicembre.

Link di approfondimento sulle Assemblee deliberative:
climateassemblies.org
oderal.org/wp-content/uploads/2020/11/XR-Guida-alle-Assemblee-Cittadine.pdf