data evento: 14-11-2024

Giovedì 14 novembre 2024 a Cesena si terrà il primo dei tre workshop tematici che compongono il percorso partecipativo del progetto europeo TIMES di cui siamo partner.

Il progetto europeo TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience mira a rafforzare la risposta della città di Cesena alle crisi climatiche future attraverso nuovi strumenti di comunicazione e un modello di gestione del volontariato informale durante le emergenze, sviluppato con un approccio collaborativo e partecipativo.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, in quanto partner di progetto, si occupa del design dei laboratori partecipativi con la cittadinanza e supporta il Comune di Cesena nella raccolta dati tramite interviste, focus group e un questionario (riservato ai residenti o ai domiciliati del Comune di Cesena).

Il primo workshop partecipativo ha l’obiettivo di validare e integrare la mappatura delle esperienze di comunità iniziata durante l’infoday del 10 ottobre, in cui sono stati individuati i punti di riferimento fisici nelle zone Oltresavio-Centro, Ravennate e Dismano che hanno contribuito a supportare il sistema di reazione alla situazione di emergenza, nonché le relazioni createsi per attivare una risposta collettiva. Questo primo workshop ingaggerà in maniera più attiva la comunità attorno agli obiettivi del progetto.

Il secondo workshop partecipativo si terrà giovedì 5 dicembre 2024 con l’obiettivo di definire soluzioni collettive e strumenti di comunicazione per rispondere ad emergenze future.

Infine, il terzo workshop partecipativo verrà realizzato giovedì 30 gennaio 2025 con lo scopo di testare e validare le soluzioni proposte così da avere un ventaglio di soluzioni da mettere in campo per rispondere alle emergenze.

Luoghi e orari sono ancora in fase di definizione e verranno comunicati quanto prima.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti relativi al progetto, è possibile scrivere a questo indirizzo mail:

times2

Accept all