data evento: 10-10-2024

Giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle 19, a Cesena si terrà un incontro pubblico di avvio del percorso partecipativo del progetto europeo TIMES.

Il progetto europeo TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience, di cui la nostra Fondazione è partner, mira a rafforzare la risposta della città di Cesena alle crisi climatiche future attraverso nuovi strumenti di comunicazione e un modello di gestione del volontariato informale durante le emergenze, sviluppato con un approccio collaborativo e partecipativo.

L'obiettivo dell'incontro, che si terrà presso Palazzo del Ridotto, è quello di informare la cittadinanza rispetto al percorso e avviare la raccolta delle esperienze della comunità, attraverso una mappatura dei ricordi, dei punti di riferimento e delle relazioni.

Si terranno inoltre gli interventi di Mario Cortesi e Mara Moschini, che proporranno un estratto di “FANGO - Storia di un’alluvione” da cui è stato realizzato un podcast che raccoglie 250 testimonianze di soccorritori, vittime dirette, esperti, audio inediti per raccontare la tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio 2023.

La Fondazione IU Rusconi Ghigi collabora al progetto occupandosi del design dei laboratori partecipativi con la cittadinanza e supportando il Comune di Cesena nella raccolta dati tramite interviste, focus group e un questionario.

Durante l’evento saremo impegnati in particolare nella facilitazione di una sessione partecipativa per mappare i punti di riferimento fisici che hanno contribuito a supportare il sistema di reazione alla situazione di emergenza, nonché le relazioni createsi per attivare una risposta collettiva. La mappatura verrà realizzata in tre “corner partecipativi”, ciascuno con un focus territoriale.

Per ulteriori informazioni relative al progetto, è possibile scrivere a questo indirizzo mail:

Scarica il volantino con il programma dell'incontro